L’alimentazione in menopausa gioca un ruolo fondamentale.
La menopausa è una condizione fisiologica che accomuna tutte le donne.
Caratterizzata da molteplici fattori, la menopausa può portare con sé molte problematiche come l’aumento di peso, la fragilità ossea, l’aumento del rischio di contrarre patologie cardiovascolari.
A queste problematiche più gravi, spesso si associano fastidi più innocui ma allo stesso tempo fortemente condizionanti come ad esempio mal di testa frequenti, vampate di calore, stati depressivi.
Determinati accorgimenti possono fare la differenza e ristabilire gli assetti ormonali facendo vivere una seconda giovinezza.
Un’alimentazione adeguata in età fertile è la migliore arma preventiva contro gli effetti negativi della menopausa.
Alimentazione in menopausa: diminuire le calorie non basta.
Durante la menopausa, un calo degli estrogeni e dell’attività tiroidea conduce spesso ad un aumento di peso.
Il primo istinto che sopravviene nella donna è quello di diminuire gli introiti calorici per ovviare a questo problema.
SBAGLIATO!!
L’alimentazione in menopausa deve essere una vera e propria strategia da mettere in campo contro le problematiche annesse a questo stato fisiologico.
Ciò non toglie che bisogna anche agire contro il grasso in eccesso. L’aumento di tessuto adiposo conduce ad una cascata di eventi che causano insulino-resistenza e produzione di citochine infiammatorie, che a loro volta aumentano il rischio di tumori e malattie cardiovascolari.
Un programma alimentare ben delineato va ad agire sugli ormoni carenti, cercando di ristabilire un equilibrio.
I carboidrati vanno assunti sapientemente. Via libera ai grassi insaturi troppo spesso demonizzati. La carne va scelta con coscienza.
La carne rossa, infatti, ha un effetto negativo sugli ormoni estrogeni, ma questi ormoni sono da difendere.
La carne bianca (es. pollo), consigliata, svolge un ruolo positivo su questi ormoni grazie ai catecolestrogeni, svolgendo un’azione estrogeno simile di vitale importanza vista la carenza di questo ormone.
Ossa, come proteggerle?
Le problematiche ossee dovute all’insorgenza della menopausa meriterebbero un articolo a sé.
L’alimentazione in menopausa dovrà essere ricca di vitamine e di minerali per contrastare l’osteoporosi.
Frutta e verdura non devono mai mancare dalla nostra tavola. Insieme alla Vit. E contenuta nell’olio Extravergine di oliva si ottiene un effetto sinergico che aumenta la biodisponibilità delle sostanze contenute all’interno di questi alimenti.
Arricchire le pietanze con erbe aromatiche come Salvia, Basilico e Rosmarino è un’ottima strategia.
Queste erbe sono ricche di minerali e fitoestrogeni.
Un grosso aiuto all’osso viene fornito dalle proteine. Queste ultime sono le attrici fondamentali della composizione della matrice ossea.
Anche la Vitamina D va assunta in maniera appropriata. Il rimodellamento osseo è diretto da questa vitamina Liposolubile.
In gran parte, questa Vitamina viene prodotta endogenamente grazie all’esposizione alla luce solare.
Dedicare una piccola porzione del giorno per prendere un pò di sole, magari con polsi e gambe scoperte, può fare la differenza.
La Vitamina D la ritroviamo anche in alcuni alimenti come ad esempio alcuni pesci grassi (salmone, sgombro, pesce spada), in qualche formaggio e nei funghi.
Qualora non si riuscisse a soddisfarne il fabbisogno con l’alimentazione e con la produzione endogena, consiglio vivamente l’integrazione sotto la supervisione di un Medico.
Rucola, indivia e radicchio, invece, sono le verdure che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole perché ricche di Calcio.
Alimentazione in menopausa e rischio cardiovascolare
In menopausa possono insorgere molte problematiche cardiovascolari.
Gli ormoni estrogeni, che svolgono un’azione cardioprotettiva avendo anche un effetto ipocolesterolemizzante, in questa condizione fisiologica vengono meno.
Ipercolesterolemia, Ipertensione, LDL alte, aumentano il rischio di eventi ischemici.
Anche qui, l’alimentazione può fare la differenza.
Un’assunzione adeguata di grassi “buoni” come per esempio l’Omega 3, può svolgere un effetto cardioprotettivo.
Generose quantità di Olio Extravergine di Oliva possono avere un effetto positivo sull’equilibrio degli zuccheri, rallentandone l’assorbimento.
Utili anche alimenti come i pinoli e i lamponi che contengono Salicilati, fluidificanti del sangue.
Conclusioni
La prevenzione è sempre una buona cosa. L’alimentazione in menopausa può proteggerci da tante patologie e problematiche di vario genere.
Attuare una strategia nutrizionale può fare la differenza. Affidati ad un professionista.