a

Request an Appointment

Please fill out the contact form and our operator will contact you to schedule an appointment.

Mangio poco ma non dimagrisco, perché?

corsa

Ti sei messo a dieta. Ti stai allenando tutti i giorni. Purtroppo però, dopo un primo momento in cui sembrava andare tutto bene, ti ritrovi a non riuscire più a scendere di peso.a questo punto è lecito domandarsi : Mangio poco ma non dimagrisco, perché?

Cercherò di esporti, in breve, dove probabilmente stai sbagliando. Cercherò di analizzare, con parole semplici, quali potrebbero essere i tuoi errori e proverò a darti qualche consiglio per correggerli. Cominciamo.

L’importanza del reset metabolico

Probabilmente, uno dei motivi per cui ti ritrovi nella situazione sopra citata, è che forse non sei mai stato un grande sportivo. Ora ti sei ritrovato ad allenarti duramente e a cenare con un triste piatto di verdurine. Stai sbagliando, ecco perché :

in questa situazione dovresti investire e non togliere. Chi parte da un metabolismo basso, praticamente fermo, non deve diminuire ma aumentare l’introito calorico. Riservare il carico glucidico (pasta, pane, cereali) dopo gli allenamenti quando il muscolo è più propenso a costituire le riserve di glicogeno a discapito di quelle del tessuto adiposo.

Una dieta povera, in questa situazione, non ti porterà alcun beneficio.

L’alto carico di allenamento e il deficit calorico, non preceduto da un reset metabolico, abbasserà vertiginosamente il tuo metabolismo. Il corpo, ritrovandosi a dover fronteggiare molta fatica con poca benzina, cercherà di difendere a tutti i costi le proprie scorte.

Vuoi dimagrire? Accetta di fare le cose per gradi e con cognizione.

Quale attività prediligere

Hai deciso che devi dimagrire, ti metti a dieta e vai a correre ogni volta che puoi. Lunghe e blande corse non sono quello che ti serve in questo momento.

Ecco perché :

In questo modo otterrai risultati veramente scarsi. L’obiettivo da prediligere non è bruciare, ma indirizzare l’organismo verso un nuovo set metabolico .

L’utilizzo di pesi, con carichi medio-alti, risveglia le cellule muscolari rendendole più “affamate” di zuccheri e grassi. L’attività aerobica lunga e blanda va sostituita con quella breve e intensa, solo cosi possiamo mettere in difficoltà i mitocondri, stimolandoli alla proliferazione e alla dissipazione dell’energia in eccesso in calore.

Probabilmente, l’amico fortunato che mangia quello che vuole e non ingrassa, non è perché è diverso da te ma perché ha una maggiore attività mitocondriale.

In ogni fase è fondamentale curare l’idratazione. I tessuti disidratati riducono l’attività e gli scambi, in poche parole : rallentano il metabolismo.

Ricordati di combattere lo stress

Lo stress può avere diverse cause. Può derivare dal lavoro, impegni vari, problemi economici e sentimentali. Anche l’allenamento può essere causa di stress come lo può essere anche domandarsi in continuazione: “mangio poco ma non dimagrisco, perché?”. Consiglio, infatti, a chi si sta approcciando ora ad un nuovo stile di vita più sano di non esagerare, o almeno non da subito. Vanno bene anche 2 allenamenti a settimana purché fatti bene. I progressi sono duraturi se graduali.

Nelle persone stressate, i livelli glicemici sono elevati. L’insulina rimanendo a livelli alti si ostacola a vicenda con il Cortisolo, anche esso sopra i livelli basali ed è in questo modo che si forma l’insulino-resistenza. Qui gioca un ruolo fondamentale l’alimentazione, volta a far prevalere l’insulina sul Cortisolo inibendo la produzione di quest’ultimo a partire dal Cortisone all’interno del Fegato.

Oltre che a livello alimentare, è importante agire sulle cause dello stress. Spesso basta un pò di musica, una passeggiata o un momento conviviale per alleviarlo. Per quanto la società di oggi corra, e il tempo libero è sempre minore, è importante ritagliarsi dei momenti da passare con la famiglia e le persone a noi care. Anche durante un regime alimentare impostato è importante concedersi degli “sgarri”. Soffrire la fame e portare a casa scarsi risultati non credo sia la strategia migliore.

Conclusioni

Ho provato a racchiudere in questo piccolo articolo solo alcuni dei tanti problemi che si interpongono, spesso, fra le persone che conosco e i loro obiettivi.

Resta il fatto che, affidarsi ad un professionista, è sicuramente la strategia più vincente. Avere una guida ed un supporto fa la differenza e permette di raggiungere ottimi risultati senza danneggiare la propria salute e, soprattuto, evitando metodi medievali tramandati di generazione in generazione.

Oltre ciò, mi auguro che alla domanda: “Mangio poco ma non dimagrisco, perchè?” Da oggi potrai darti una risposta, anche se parziale, e potrai fare quel passo in più verso i tuoi obiettivi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *